Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più
Tancredi Turco

Tancredi Turco

II COMMISSIONE GIUSTIZIA COMITATO PER LA LEGISLAZIONE CONSIGLIO DI GIURISDIZIONE COMITATO PARLAMENTARE PER I PROCEDIMENTI DI ACCUSA
  • Home
  • Attività parlamentare
  • Acceleriamo la giustizia: più cause ai Giudici di Pace.
  • Acceleriamo la giustizia: più cause ai Giudici di Pace.

    2223

    I giudici di pace contribuiscono a garantire l'effettività della giustizia nel territorio, fruendo anch'essi delle prerogative costituzionali di autonomia e di indipendenza della magistratura e assicurando quotidianamente una preziosa continuità nell'esercizio delle funzioni giurisdizionali.

    Il giudice di pace civile è competente per le cause relative a beni mobili di valore fino ad € 5.000 e per le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli e di natanti, fino al valore di € 20.000,00.

    Avanti al giudice di pace pende oltre il 50 per cento dell'intero numero dei procedimenti contenziosi in materia civile e circa il 25 per cento del carico giudiziario nazionale in materia penale.

    La durata media dei processi, nel giudizio civile, è assimilabile a un anno, cioè un terzo del tempo necessario per la definizione dei giudizi civili innanzi ai tribunali.

    La mia proposta di legge intende, perciò, incrementare ulteriormente la competenza per valore del giudice di pace, in sede civile, per quanto riguarda le controversie cosiddette mobiliari dagli attuali 5.000 euro a 10.000 euro, e per le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli e natanti, dagli attuali 20.000 euro a 40.000 euro.

    Con tali modifiche sarà ridotto il numero dei procedimenti civili contenziosi di competenza del tribunale e pertanto il carico di lavoro del processo civile ordinario potrà senz'altro essere snellito, provocando così un'accelerazione consistente nei tempi medi di definizione nel contenzioso civile avanti al tribunale, che ha ormai raggiunto tempi inaccettabili.

    Qui il link alla mia proposta di legge.

    Qui la mia proposta di legge in formato pdf

    Devi autorizzare l'installazione dei cookie per visualizzare i commenti