Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di più
Tancredi Turco

Tancredi Turco

II COMMISSIONE GIUSTIZIA COMITATO PER LA LEGISLAZIONE CONSIGLIO DI GIURISDIZIONE COMITATO PARLAMENTARE PER I PROCEDIMENTI DI ACCUSA
  • Home
  • Pillole
  • Cosmogonia grillina: ortodossi, dissidenti e altre definizioni
  • Cosmogonia grillina: ortodossi, dissidenti e altre definizioni

    3064

    I giornali amano spesso definirci e dividerci in gruppi o categorie affibiandoci svariate etichette. Mi sono divertito ad elencare tutte quelle ho letto:

    1. ORTODOSSI: sono i deputati, eletti in genere, o attivisti che seguono la linea e le regole decise da Grillo e Casaleggio, senza se e senza ma: il M5S è un dogma, una fede, guai a chi osa mettere in discussione il sacro blog.
    2. DISSIDENTI: coloro che spesso e volentieri dissentono dalla linea dettata dal blog, in particolar modo quando questa non è conseguenza di un sondaggio in rete.
    3. CRITICI: più soft dei dissidenti: dissentono, ma con moderazione, stando attenti a dosare le parole per non irritare troppo i due padri fondatori.
    4. TALEBANI: coloro che interpretano nel modo più duro possibile le regole del movimento.
    5. FALCHI: coloro che di fronte ad una polemica o discussione prendono sempre la posizione più dura ed estrema, anche andando oltre il blog.
    6. COLOMBE: coloro che in una polemica o discussione cercano di mediare tra le diverse anime del movimento, tra le diverse posizioni, cercando un compromesso, prendendo comunque sempre posizioni moderate.
    7. FEDELISSIMI: coloro che mai, ma proprio mai, hanno osato anche solo per una volta esprimere un'opinione leggermente discordante dal blog. Sono coloro che hanno ottenuto la piena fiducia dei due padri fondatori, Grillo e Casaleggio, arrivando addirittura ad ottenere le chiavi del blog. Se dicono o scrivono qualcosa, anche di palasemente sbagliato o imbarazzante, la cosa diventa comunque ufficiale.
    8. PASDARAN: sinonimo di fedelissimi, ma ancora più accentuato ed estremo: sono coloro che hanno le posizioni più radicali, massimamente fedeli al blog: esiste solo una frase: mandarli tutti a casa.
    9. PONTIERI: coloro che cercano di fare da ponte, di unire due anime differenti per farle convergere su una posizione di compromesso, volendo simili alle colombe. Con questo termine sono stati indicati coloro che cercavano, sommessamente, un confronto col PD su alcuni temi.
    10. DIALOGANTI: coloro che non si limitano a protestare, a fare ostruzionismo, ma che con le altre forze politiche cercano contatti con lo scopo di portare a casa qualche risultato concreto.
    11. QUELLI DEL CERCHIO MAGICO: coloro che hanno contatti diretti con Beppe Grillo, Casaleggio o lo staff e ne influenzano le decisioni.
    12. PIZZAROTTIANI: coloro che hanno preso le difese del sindaco di Parma, concordando con le sue osservazioni e le sue critiche, andando ad alimentare una possibile corrente interna.
    Devi autorizzare l'installazione dei cookie per visualizzare i commenti